La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa del trattamento dei bambini e dei ragazzi in fase di sviluppo, dai 2 ai 13 anni circa.
È bene ribadire quanto la prevenzione sia importante fin dai primi anni di vita. Intervenendo in maniera tempestiva su eventuali problematiche dentali dei piccoli pazienti, è possibile prevenire disagi futuri provocati da infiammazioni gengivali, struttura ossea anomala e malocclusioni.
Nel nostro Centro ci prendiamo cura anche dei più piccoli, avendo un occhio di riguardo per le differenze fisiologiche e psicologiche che li contraddistinguono, per seguirli in un percorso progressivo preventivo che porti loro benefici per il futuro.
PEDODONZIA: L’APPROCCIO AL PICCOLO PAZIENTE
Un bambino ha bisogno di attenzioni diverse rispetto ad un adulto e l’impatto psicologico del potenziale trauma non va sottovalutato.
Ecco perché è necessario che ogni paziente, bambino o adolescente, sia seguito e supportato psicologicamente in ogni fase del trattamento per evitare che possa sorgere qualche tipo di trauma o atteggiamento ostile nei confronti del dentista.
È importante creare degli ambienti confortevoli e familiari, in cui il bambino possa sentirsi al sicuro e a proprio agio.
In genere, durante la prima seduta, lo specialista si occupa di instaurare un dialogo e un rapporto con il piccolo paziente, mostrandogli gli strumenti specialistici e spiegandogli che tipo di terapia verrà eseguita sui denti.
Il rapporto con il bambino non va trascurato, anzi, l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e di amicizia tra il paziente e il dentista è un aspetto centrale per il successo della terapia.
Alla prima seduta sarà sufficiente una visita di ispezione di denti, bocca e lingua, per capire l’entità delle problematiche e gli eventuali trattamenti da eseguire.
Impostando la visita sul gioco, per il bambino sarà molto più semplice prendere confidenza con l’ambiente e con il dentista e di conseguenza l’intero trattamento si svolgerà agevolmente e senza impedimenti.
Nulla più di chiarezza, fiducia e un po’ di gioco possono aiutare a costruire i presupposti per un rapporto stabile e continuativo con il bimbo.
Il sorriso è il tuo miglior biglietto da visita. Affidati a noi, lo faremo tornare a risplendere!
LE TERAPIE PEDODONTICHE
La pedodonzia interviene per evitare che malocclusioni o carie possano rovinare il sorriso dei bambini fin dalla tenera età.
La prevenzione è fatta di tante sfaccettature, che vanno dall’educazione all’igiene orale all’eliminazione delle cattive abitudini alimentari e dei piccoli vizi dannosi, come succhiare il dito o mangiarsi le unghie.
Il primo passaggio fondamentale è senz’altro quello che di educare i giovani a mantenere la bocca sana, fornendogli gli strumenti per una corretta igiene orale. Come? Insegnando loro:
-
il metodo di spazzolamento corretto;
-
ogni quanto sostituire lo spazzolamento dei denti;
-
come eliminare la placca dai denti;
-
quante volte al giorno lavare i denti;
-
quali cibi sono dannosi per la salute della bocca;
-
quali danni potrebbero generarsi in caso di assenza di una pulizia quotidiana dei denti.
Si consiglia in genere di effettuare una prima visita di controllo all’età di 3 anni, salvo che complicazioni o situazioni anomale non sorgano già prima.
I primi interventi di pedodonzia riguardano per lo più la sigillatura dei molari per prevenire l’insorgenza di carie. L’intervento è semplice e assolutamente non invasivo; una resina fluida viene inserita all’interno dei solchi occlusali e polimerizzata dall’azione luminosa della lampada UV, impedendo così che la placca batterica si accumuli nei solchi causando le carie.
Con la perdita dei denti da latte e la crescita di quelli definitivi è possibile che inizino a presentarsi le prime malocclusioni e oppure il malposizionamento dei denti, fino a problematiche scheletriche più complesse come il morso inverso o incrociato.
Sarà compito dello specialista intervenire con l’utilizzo di apparecchi ortodontici correttivi, mobili o fissi, a seconda dell'esigenza e della complessità del caso.
NESSUN TIMORE GRAZIE A SEDAZIONE COSCIENTE
Nel nostro Centro cerchiamo di mettere a proprio agio i bambini fin dalla prima seduta, con giochi, gadget e cercando di instaurare con loro un rapporto di amicizia.
Laddove l'approccio risultasse insufficiente per trattare i bimbi ci avvaliamo del metodo della sedazione cosciente con protossido d'azoto, totalmente privo di rischi: consiste nell’inalazione di protossido d’azoto che permette al paziente di rilassarsi restando sempre vigile durante la seduta. Si tratta di uno strumento molto valido che ha l'obiettivo di combattere l'ansia del dentista e può benissimo essere usato anche durante il trattamento degli adulti.