V. Radici in Piano 15/B
41049 Sassuolo (MO)
+39 3342542451
Telefono
0536 804070
Telefono
info@centrodentalesassolese.it                                                                            
Email

Elastodonzia

L’elastodonzia è una terapia del tutto innovativa in campo odontoiatrico che viene utilizzata sui piccoli pazienti attraverso l’azione di apparecchi mini invasivi.

Questa tecnica favorisce un approccio del tutto naturale, sfruttando al massimo la crescita e la fisiologia dei pazienti, ancora in fase di sviluppo. 

Grazie a questo metodo le malocclusioni e i disturbi funzionali nei giovani pazienti vengono completamente corretti, influenzando in modo positivo la crescita dei denti in itinere. 

elastodonzia bambina centro dentale sassolese

COME AGISCE L’ELASTODONZIA?

L'elastodonzia è un trattamento innovativo dell'odontoiatria moderna, il cui fine è quello di intraprendere dei percorsi correttivi preventivamente, cioè sia in età precoce che durante gli stadi più attivi della crescita scheletrica e dentale, per eliminare problematiche relative alle malocclusioni dentarie in età puerile.

Infatti, nei soggetti più giovani le strutture scheletriche sono caratterizzate da una notevole plasticità e flessibilità, la cui capacità di adattamento permette agli specialisti di intervenire con tecniche di allineamento dentale che favoriscono il movimento fisiologico e naturale dei denti. 

La tecnica elastodontica consente un precoce ma tempestivo intervento legato alla prevenzione nella crescita dentale del bambino, poiché spesso è in questo primo periodo che sorgono possibili alterazioni scheletriche e anomalie di postura correlate al sistema stomatognatico.

Il sorriso è il tuo miglior biglietto da visita. Affidati a noi, lo faremo tornare a risplendere!

elastodonzia bambina

L’ATTIVATORE BIOFUNZIONALE

L’effetto del trattamento viene prodotto grazie all’azione di un attivatore biofunzionale, che intercetta le cause che hanno portato alla malocclusione e agisce direttamente su di esse, evitando recidive future nel post trattamento. 

Si tratta di un apparecchio completamente biocompatibile, realizzato con miscele naturali e polimeri/elastomeri che lo rendono molto flessibile. 

Il materiale termoelastico di cui è composto attribuisce la tipica elasticità all’attivatore, garantendo comfort e funzionalità, ma soprattutto è in grado di adattarsi alle forme morfologiche del paziente senza la necessità di rilevare le impronte delle arcate dentarie. 

A differenza degli apparecchi tradizionali, gli attivatori sono dei veri regolatori funzionali che agiscono su tutta la cavità orale, contemporaneamente su entrambe le arcate, rendendo più breve la durata del trattamento e più stabile la correzione dei difetti di posizione. 

Il trattamento tramite attivatori elastodontici può cominciare già all’età di 3 anni, con applicazioni per lo più notturne, abbinando durante il giorno esercizi di rieducazione funzionale specifici.

Non solo, l’elastodonzia può essere un’ottima alternativa anche per i pazienti adulti, nei casi di bruxismo acuto, come trattamento integrativo a terapie odontoiatriche più complesse. 

I VANTAGGI DEGLI ATTIVATORI ELASTODONTICI

I benefici dell’elastodonzia sono soprattutto di natura fisiologica, in quanto la terapia permette alla dentatura di crescere correttamente secondo la morfologia orale del paziente, rispettando i tempi e la crescita scheletrica senza intervenire in modo invasivo.

L’attivazione dell’apparecchio imprime una leggera forza ai denti in crescita in modo costante, tanto da permettere il loro sviluppo evitando preventivamente malocclusione e posizioni scorrette. 

Il risultato è rapido e “biologico”, perché nella maggior parte dei casi il trattamento per elastodonzia consente di trasformare i problemi ortodontici in occlusioni ideali senza che si richiedano ulteriori terapie future. 

Il risultato è ottimo sia funzionalmente che esteticamente ed è possibile intervenire su fasce d’età (2-3 anni) che non sono mai state prese in considerazione dall’odontoiatria tradizionale.

Una tecnica innovativa e performante che rispetta lo sviluppo armonico e naturale dei denti del bambino: l’attivatore elastodontico permette di intervenire precocemente, garantendo risultati ottimi e tempistiche terapeutiche pressoché dimezzate rispetto alle classiche tecniche ortodontiche.