Via Pia, 68
+39 3342542451
info@centrodentalesassolese.it

Fototerapia Bioptron

Da migliaia di anni si riconosce l'importanza della luce nel corretto funzionamento del corpo umano. Negli anni ‘80 una ricerca ha individuato l’importanza medica della luce policromatica polarizzata sulle cellule dell’organismo e da questo è nato un dispositivo terapeutico riconosciuto a livello mondiale chiamato Bioptron.

La fototerapia Bioptron garantisce un'emissione luminosa simile a quella del sole ma priva di radiazioni UV, in grado di penetrare nella cute, nelle mucose e nei tessuti sottostanti determinando una risposta biologica: la fotobiostimolazione.

La Fotobiostimolazione ha un effetto analgesico che determina un rapido sollievo dal dolore migliorando l'apporto ematico, riducendo gli spasmi e favorendo la naturale capacità rigenerativa dell’organismo in modo sicuro e privo di effetti collaterali.

La fototerapia promuove il processo di biostimolazione sui tessuti modulando l'infiammazione e stimolando il processo di guarigione: accelera il processo di rigenerazione delle ferite, migliorando la qualità del tessuto cicatriziale tramite l'attivazione dei fibroblasti, fondamentali nei processi riparativi.

La fototerapia non fa altro che stimolare in modo diretto i processi biologici delle cellule del corpo favorendone la rigenerazione e  portando un sensibile miglioramento a tutto l’organismo.

bioptron centro dentale sassolese

Privo di raggi UVA e UVB è totalmente sicuro e indolore, senza effetti collaterali e non invasivo. Utilizzato da anni in vari settori (dermatologia, fisioterapia, medicina dello sport, ecc.) rappresenta un'ottima terapia di supporto anche in campo odontoiatrico post igiene orale professionale,  post chirurgia,  post implantologia,  post gengivectomia.

Inoltre offre anche una valida soluzione in caso di infiammazione dei tessuti tramite la produzione di collagene e quindi grazie al suo effetto anti age.

COME AGISCE LA FOTOTERAPIA BIOPTRON SULLE CELLULE?

Grazie ai suoi filtri, la luce policromatica trasmessa dal Bioptron elimina completamente i raggi UVA e UVB, estremamente dannosi per la pelle. Tutto ciò è reso possibile grazie alla bassa intensità della luce Bioptron, che non scatena alcun effetto collaterale sui tessuti (a differenza della luce laser più aggressiva). Le sue foto-caratteristiche consentono alla luce di penetrare in modo ottimale nei tessuti, senza produrre calore e senza arrecare alcun effetto collaterale alla pelle e ai tessuti più profondi.

Ma come agisce la luce Bioptron sulle cellule?

La biostimolazione cellulare nasce dall’esposizione alla luce dei fibroblasti, la cui azione  innesca il processo respiratorio cellulare. Ciò che si ottiene non è altro che un aumento della sintesi di collagene del derma, che nutre e rigenera il tessuto.

L’azione benefica del Bioptron si realizza tramite l’assorbimento della foto-energia visibile da parte dei mitocondri che attivano la catena delle reazioni molecolari, producendo energia sufficiente alle cellule per attivare la sintesi di DNA e RNA, essenziali nel processo di rigenerazione dei tessuti lesionati.

Ma gli effetti benefici della fototerapia non finiscono qui: dilatando i vasi sanguigni dell’area trattata, la luce produce effetti positivi anche sulla circolazione ematica locale, migliorando l’apporto di ossigeno e favorendo così la guarigione dei tessuti.

Il sorriso è il tuo miglior biglietto da visita. Affidati a noi, lo faremo tornare a risplendere!

biotprom dentista sassolese

GLI EFFETTI SULL’ORGANISMO

La luce Bioptron è estremamenti utile in tutti i casi in cui si ritiene necessario un intervento tempestivo di rigenerazione organica dei tessuti. Il dispositivo viene direttamente attivato sulla superficie della pelle, la quale assorbe tutta l’energia emessa dalla luce, che penetra fino ai tessuti sottostanti, generando una risposta biologica detta appunto fotobiostimolazione.

Gli effetti diretti sull’organismo sono molteplici, ma il beneficio maggiore è senz’altro dato dalla diminuzione del dolore e dall’attivazione del processo di guarigione delle aree trattate.

La fototerapia permette di alleviare il dolore in molti modi:

• aumenta l’afflusso sanguigno riducendo lo spasmo muscolare;
  • riduce il rilascio di sostanze chimiche causa della stimolazione dei recettori del dolore;
  • induce il rilascio di endorfine, impedendo la trasmissione degli impulsi di dolore al cervello.

I VANTAGGI DELLA TERAPIA A LUCE BIOPTRON

Questo trattamento è stato ormai testato e certificato come metodo efficace, indolore e sicuro per la stimolazione della guarigione naturale dell’organismo da molti anni.

Non si tratta solo di una terapia priva di rischi e effetti collaterali, ma anche di una tecnica molto semplice.

Armonizza e ottimizza i processi metabolici e migliora il funzionamento del sistema immunitario: per questi motivi la tecnologia Bioptron è applicata in moltissimi campi della medicina moderna, sia per la salute dell'organismo che in ambito estetico e di benessere.

Proprio per le sue caratteristiche abbiamo scelto di utilizzarlo all’interno del nostro Centro, per garantire ai nostri pazienti interventi ancora più mini-invasivi e in totale relax.