Via Pia, 68
41049 Sassuolo (MO)
+39 3342542451
Telefono
0536 804070
Telefono
info@centrodentalesassolese.it                                                                            
Email

Apparecchio Trasparente

L’ortodonzia dentale invisibile è una tecnica di ortodonzia estetica che utilizza sottilissime mascherine trasparenti  per allineare la dentatura e ristabilire l’armonia del sorriso. 

Questo sistema innovativo permette di curare malocclusioni dentali tramite speciali  apparecchi invisibili, detti aligner, senza che venga alterata l’estetica del viso con antiestetici fili metallici.  

Noi del Centro Sassolese per l’ortodonzia invisibile abbiamo scelto la tecnologia Invisalign, di cui siamo diventati Diamond II Provider.

Non solo, di recente abbiamo deciso di adottare come unica tecnica ortodontica quella invisibile, anche sui bambini. 

Siamo fra i pochi in Europa ad utilizzare questa soluzione anche per i bambini in quanto abbiamo riscontrato che oltre ad essere estremamente funzionale consente loro di allineare i denti senza disagi e fastidi legati all’apparecchio tradizionale.

ortodonzia invisiblile invisalign

ORTODONZIA INVISIBILE: LE MASCHERINE INVISALIGN

Il trattamento con le mascherine invisibili Invisalign è comodo, semplice, rimovibile e non provoca in alcun modo disagi nella vita quotidiana in quanto è completamente trasparente.

Per ciascun paziente viene stabilito un percorso ortodontico che prevede l’utilizzo di più coppie di mascherine, ognuna delle quali avrà lo scopo di stimolare piccoli spostamenti dei denti fino a condurli nella giusta posizione.

Quello che rende unico questo trattamento è il fatto che dietro ci sia un progetto 3D che consente di pianificare tutti gli spostamenti. Ciascuno di questi spostamenti viene infatti programmato contestualmente ai controlli 3D che si fissano per definire ogni spostamento e che includono anche i denti decidui. 

Grazie a questo modo di operare anche con la permuta dei denti si possono programmare gli spostamenti dei permanenti che stanno crescendo, a cui gli aligners si adatteranno perfettamente.

Questo trattamento ortodontico consente di sostituire completamente l’ortodonzia fissa, in modo efficace e senza imbarazzi.

Il processo di allineamento seguirà tempistiche diverse a seconda della gravità del caso trattato, ma in genere si parla di periodi che vanno dagli 8 ai 18 mesi. 

La grande novità è la funzionalità estrema che deriva da questo trattamento. 

Infatti, essendo mascherine mobili, il paziente sarà libero di poter rimuovere gli aligner durante i pasti senza dover rinunciare ad alcun tipo di cibo. 

Basterà lavarsi accuratamente i denti dopo ogni pasto e applicare successivamente le mascherine, in totale serenità e senza imbarazzo.

Le mascherine hanno uno spessore di soli 0,6 mm e sono in polimero, un materiale termoplastico antiallergico. Per ogni paziente viene realizzato un set su misura composto da un numero di mascherine che varia a seconda della complessità del caso. Le coppie di mascherine vengono sostituite ogni settimana.

Il sorriso è il tuo miglior biglietto da visita. Affidati a noi, lo faremo tornare a risplendere!

bambino invisagnil

CHI PUÒ SOTTOPORSI A UN TRATTAMENTO INVISALIGN?

L’apparecchio invisibile può essere utilizzato per risolvere la maggior parte dei problemi di disallineamento dentale, dai più semplici a quelli più complessi.

Ecco i casi più frequenti in cui è possibile eseguire un trattamento Invisalign:

  • diastema, cioè di un’eccessiva spaziatura fra i denti, in genere tra gli incisivi;
  • affollamento dentale, che provoca la carenza di spazio nella bocca che induce i denti a sovrapporsi fra di loro;
  • sovramorso, quando i denti dell’arcata superiore sporgono oltre l’arcata inferiore;
  • morso crociato, quando i denti dell’arcata inferiore sporgono in avanti rispetto a quelli superiori;
  • morso profondo, quando i molari si chiudono correttamente ma gli incisivi superiori coprono troppo quelli inferiori;
  • morso aperto, ovvero quando i denti anteriori non si toccano nonostante la loro corretta posizione.

L’APPLICAZIONE E LA MANUTENZIONE DEGLI ALIGNER

Per poter procedere con il trattamento ortodontico invisibile è necessario innanzitutto che lo specialista si assicuri che l’adozione degli allineatori sia la soluzione ottimale sulla base della propria situazione di partenza.

Durante le prime 2-3 visite, vengono eseguiti sul paziente alcuni esami specialistici, tra cui:

  • fotografie intra ed extraorali;
  • ortopantomografia;
  • teleradiografia laterale;
  • tracciato cefalometrico;
  • impronte delle arcate dentali del paziente.

A questo punto l'ortodontista procederà con lo studio del caso e con la definizione degli obiettivi terapeutici. 

Le impronte verranno inviate presso le sedi Invisalign e dopo qualche settimana sarà possibile procedere con l’applicazione delle mascherine sul paziente.

Durante la prima seduta verranno eseguiti piccoli interventi non invasivi come lo stripping dentale e il bondaggio degli attachment su cui poggeranno gli allineatori. 

Per l’intero periodo del trattamento sarà indispensabile che il paziente indossi le mascherine almeno 20-22 ore al giorno, preoccupandosi di eseguire quotidianamente un’accurata igiene orale e dell’apparecchio, risciacquando con acqua fredda e pulendo gli interstizi con lo spazzolino.