Via Pia, 68
41049 Sassuolo (MO)
+39 3342542451
Telefono
0536 804070
Telefono
info@centrodentalesassolese.it                                                                            
Email

Prevenzione del tumore del cavo orale

Il cancro orale in tutte le sue forme (carcinoma del labbro, della lingua, della faringe e della cavità orale) rappresenta nel mondo circa il 6-10% delle patologie maligne (10% negli uomini e 4% nelle donne). 

Il tumore si sviluppa prevalentemente negli individui di età superiore ai 45 anni, con frequenza minore nelle donne rispetto agli uomini, dove la frequenza è circa dieci volte superiore.

Esistono, attualmente, tre “zone” considerate predisposte all’insorgenza ed allo sviluppo delle neoplasie della cavità orale:  

  • il pavimento orale;
  • la porzione ventro-laterale della lingua;
  • il complesso costituito da palato molle e regione amigdaloglosso-palatina.
prevenzione del tumore del cavo orale signori

PERCHE' CI POSSIAMO AMMALARE DI TUMORE AL CAVO ORALE?

Il ritardo diagnostico molto spesso può diventare la causa di tumori al cavo orale.

Il ritardo è correlato, fondamentalmente, a tre principali fattori:  

  • il ritardo con cui il paziente si rivolge ad un sanitario;
  • il ritardo con cui lo specialista pone una diagnosi corretta;
  • il ritardo con cui vengono erogate le cure necessarie.

Gli errori che spesso ci inducono a non comprendere il rischio che stiamo correndo sono legati alla tendenza ad attribuire a qualsiasi lesione presente in bocca l'etichetta generica di "infiammazione", definizione che sottintende caratteri di benignità.
I portatori di protesi dentaria poi spesso attribuiscono alle protesi tutte le eventuali ferite o ulcere presenti in bocca senza esaminare criticamente se esiste davvero un rapporto causa-effetto. Un’altra tendenza molto diffusa è quella di sottovalutare le lesioni asintomatiche: se una lesione non è dolorosa vuol dire che non è grave e può essere trascurata. A questa si sommano l’abitudine ad auto-esaminarsi poco la bocca o ad auto-esaminare solo le strutture più facilmente visibili (dorso della lingua e gengive del settore anteriore).

Possiamo menzionare ancora anche la scarsa tendenza a sottoporsi a visite di prevenzione tipica dei soggetti a maggior rischio (fumatori, consumatori di alcool, persone con scadenti cure dentarie e protesi non adeguate, portatori di una malattia infiammatoria cronica della bocca come ad es. il lichen orale o di lesioni precancerose).

 

Il sorriso è il tuo miglior biglietto da visita. Affidati a noi, lo faremo tornare a risplendere!

QUALI SONO I FATTORI DI RISCHIO PER IL TUMORE DEL CAVO ORALE?

Fumo.

Il fumo di sigaretta è stato identificato come fattore di rischio indipendente per il carcinoma orale in quanto il consumo di più di 20 sigarette al giorno determina un rischio relativo di cinque volte maggiore rispetto ai non fumatori. 

Alcool e Associazione alcool–tabacco.  

Insorgenza di lesioni precancerose. Pur non essendo dimostrato con certezza che tutti i carcinomi orali siano preceduti da lesione precancerose, alterazioni morfologiche  (quali ad esempio forma e colore) della mucosa orale possono, con il passare del tempo, rappresentare zone di trasformazione in lesioni maligne rispetto a quanto può avvenire in zone limitrofe di tessuto sano.  

Abitudini viziate come la masticazione del tabacco o altre sostanze simili. 

Ne consegue che risulta fondamentale in tutti questi casi una diagnosi precoce, eseguita da una specialista, per prevenire l'insorgenza di queste subdole patologie. 

COME SI MANIFESTA LA MALATTIA?

La malattia si può manifestare in diversi quadri, spesso asintomatici come: 

  • placche e/o macchie bianche o bianche e rosse (Leucoplachia);
  • macchie rosse (Eritroplachia): macchie di colore rosso vivo, da margini talora netti ed a volte sfumati; la sintomatologia è nulla;
  • Lichen orale: è una malattia infiammatoria cronica ad andamento ciclico che colpisce cute e mucose; può manifestarsi isolatamente sulle mucose orali anche in assenza di lesioni cutanee.

Per questo presso il Centro Dentale Sassolese, nel contesto della consueta valutazione odontoiatrica, è possibile richiedere una visita di prevenzione del tumore del cavo orale. In tale sede i nostri specialisti potranno valutare la presenza di malattia e identificare precocemente i relativi fattori di rischio. 

 Inoltre sarà possibile eseguire, laddove sia indicato e richiesto dallo specialista, l’esame diagnostico di valutazione oggettiva della presenza della malattia con la biopsia. 

 Tale semplice esame diagnostico viene eseguito presso la nostra struttura da personale specializzato, in breve tempo e in anestesia locale (PUNCH biopsy 5mm) con adeguata strumentazione. 

 Il relativo esame istologico definitivo viene inviato presso struttura di alta specialistica esterna (Servizio di Anatomia Patologica) per lo studio e valutazione di tale patologia. Di norma la risposta perviene al centro nel breve arco di tempo (5-7 gg lavorativi). 

Prevenire è sempre meglio che curare, vi aspettiamo nel nostro Centro per una visita di controllo!