ODONTOIATRIA

trattamenti odontoiatrici Sassuolo
A SASSUOLO, L'ECCELLENZA DELLO
STUDIO DENTISTICO ODONTOIATRICO


Il Dottor Luca Grippo, Direttore Sanitario della Struttura, è laureato din Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università di modena e Reggio Emilia ed è iscritto all’Ordine dei Medici di Modena (nr 510).

Si dedica prevalentemente alla piccola chirurgia, alla conservativa e all’endodonzia, disciplina in cui si è perfezionato sotto la guida del Dottor Castellucci a Firenze, ma senza trascurare anche altri settori delll’odontoiatria grazie alla costante frequenza di corsi di aggiornamento professionale.

Trattamenti di endodonzia

L’endododonzia è invece la disciplina che riguarda “l’interno del dente”, inteso come insieme dei tessuti più profondi. Il trattamento endodontico (comunemente definito devitalizzazione) è necessario quando la polpa dentaria si invia irreversibilmente o è esposta a contaminazione batterica. Una corretta terapia endodontica permette il mantenimento di denti altrimenti destinati all’estrazione.

Trattamenti di conservativa

L’odontoiatria conservativa è quella branca che si occupa principalmente della carie dentale.

Il suo scopo è quello di conservare in bocca i denti colpiti da carie, fratture, etc.

Faccette
estetiche

Le faccette sono particolari gusci in ceramica o resina composita utilizzata per correggere difetti estetici dei denti anteriori che sarebbe impossibile mascherare con semplici otturazioni. Spesso l’applicazione delle faccette viene preceduta dallo sbiancamento dei denti per migliorare ulteriormente il risultato finale.

L’applicazione di faccette risulta essere molto meno invasiva rispetto alla realizzazione di una vera e propria capsula in quanto non è necessario preparare il dente riducendone le dimensioni (cosa invece fondamentale per la protesi tradizionale e che frequentemente richiede anche la devitalizzazione dei denti) o, in alcuni casi, è comunque sufficiente una preparazione minima, equivalente allo spessore della faccetta (inferiore al millimetro).

Rimozione otturazioni
in amalgama

L’amalgama dentale è un materiale da otturazione costituito da una lega di metalli che è stato utilizzato in campo odontoiatrico a partire dal 1826 ma che ora è praticamente in disuso. 

Vi sono pareri discordanti in merito alla tossicità dell’amalgama legata alla presenza di mercurio.

Qualora si decida di procedere alla rimozione tale procedura viene effettuata in tutta sicurezza, sotto diga e con aspirazione aggiuntiva “per catturare” eventuali vapori e trucioli di materiale. L’utilizzo di un contrangolo a basso rumore di giri a frese carburo di tungsteno rende meno dispersiva la vaporizzazione di micro particelle.
Leaflet | © OpenStreetMap contributors
  • V. Radici in Piano, 15/B
    41049 SASSUOLO (MO)
  • info@centrodentale...
  • 0536 804070
  • 3342542451
  • Orari d'apertura
    Lun-Ven 9:00 - 19:00
    Sabato - Solo appuntamento
    Domenica Chiuso
Torna su